19 Dicembre 2023

Final meeting di SuoBo e Forest Drone

Il giorno 19.12.2023 si è tenuto il Final meeting dei progetti finanziati dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.01, Focus area 5E: SuoBo e Forest Drone. Al Final meeting, che si è tenuto presso la sede di Confagricoltura di Bologna, erano presenti i partners scientifici ed aziendali coinvolti nei progetti. Per il progetto SuoBo, durante il meeting si sono discussi i risultati raggiunti con le aziende agro-forestali facenti parte del paterniariato (Az. Agr. Branchicciolo, Az. Agr. Beghelli, Soc. Coop. Montana Valle del Senio).

Vedi articolo completo

15 Dicembre 2023

Tesi di laurea triennale inerente al progetto SuoBo

Il giorno 15.12.2023 si è tenuta la sessione di Laurea triennale in Scienze Geologiche, presso l’Università di Ferrara.
In questa sede è stata presentata dal Dott. Mattia Puller la tesi di Laurea triennale “Valutazione della quantità di carbonio organico nei suoli forestali dell’Appenino Emiliano-Romagnolo: comparazione di tre casi studio”, che ha come oggetto lo studio dei terreni campionati presso la Società Cooperativa Montana Valle del Senio per il progetto SuoBo.
In particolare, la tesi ha riguardato la caratterizzazione geochimica dei suoli della Società Cooperativa Montana Valle del Senio e del contenuto di carbonio nel suolo negli anni 2020 e 2022.
Inoltre la tesi ha effettuato un confronto delle variazioni del contenuto di carbonio in tutte le aziende partner del progetto SuoBo (Azienda agricola Branchicciolo, Azienda agricola Beghelli, Società Cooperativa Montana Valle del Senio) e ha esplorato i motivi di tali cambiamenti.

19 Settembre 2023

Contributo al congresso congiunto SIMP-SGI-SOGEI-AIV “The Geoscience paradigm: resources, risk and future perspectives”

La Dott.ssa Valentina Brombin, il Dott. Gian Marco Salani e il prof. Gianluca Bianchini hanno partecipato al congresso ICOS congiunto SIMP-SGI-SOGEI-AIV “The Geoscience paradigm: resources, risk and future perspectives” a Potenza il 19.09.2023 con il contributo scientifico “Soil organic carbon pools in managed temperate forests: two case studies in the Apennine chain of the Emilia-Romagna Region (Northern Italy).”.
Con questo contributo sono stati presentati i risultati ottenuti dalle analisi di carbonio dei suoli delle Aziende partecipanti al progetto SuoBo e discusso le ragioni per tali cambiamenti.

Vedi articolo completo

09 Settembre 2023

Pubblicato l’articolo “Soil Organic Carbon Depletion in Managed Temperate Forests: Two Case Studies from the Apennine Chain in the Emilia-Romagna Region (Northern Italy)” in Environments in modalità Open Access


Il giorno 09.09.2023 è stato pubblicato l’artciolo “ Soil Organic Carbon Depletion in Managed Temperate Forests: Two Case Studies from the Apennine Chain in the Emilia-Romagna Region (Northern Italy) ” di Brombin Valentina et al. in modalità ad accesso pubblico nella rivista scientifica Environments (MDPI). L’articolo mette a confronto le variazioni del contenuto di carbonio dal 2020 al 2021 registrate dalle aziende partner del progetto SuoBo: l’Azienda agricola Beghelli e l’Azienda agricola Branchicciolo. L’articolo è scaricabile gratuitamente. Link
Dato l’alta rilevanza delle osservazioni ottenute dalla ricerca la rivista Environments ha selezionato questo articolo per la copertina del volume di Settembre 2023. Link

24 Marzo 2023

Tesi di laurea triennale inerente al progetto SuoBo

Il giorno 24.03.2023 si è tenuta la sessione di Laurea triennale in Scienze Geologiche, presso l’Università di Ferrara. In questa sede è stata presentata dalla Dott.ssa Alessia Favaron la tesi di Laurea triennale “Studio del carbonio organico dei suoli forestali di Monte San Pietro (BO): valutazione dei contenuti, rapporti isotopici e confronto con dati pregressi”, che ha come oggetto lo studio dei terreni campionati presso l’Azienda Agricola Beghelli per il progetto SuoBo. In particolare, la tesi ha riguardato la caratterizzazione geochimica dei suoli dell’azienda e del contenuto di carbonio nel suolo nell’anno 2021. I dati sono stati confrontati con i risultati ottenuti nella stessa azienda nel 2020.

01 Marzo 2023
02 Marzo 2023

Partecipazione al convegno di presentazione dei GO PSR 2014-2022

Nelle giornate del 01.03.2023 e 02.03.2023, la dott.ssa Valentina Brombin ha partecipato al Congresso “Innovazione e sostenibilità ambientale: obiettivi e strumenti della PAC 2023-27” organizzato dalla Rete Rurale Nazionale presso il Talent Garden a Roma…

Vedi articolo completo

Mid-term meeting di SuoBo

24 Novembre 2022

Il giorno 24 Novembre 2022 si è tenuto il Mid-term meeting del progetto SuoBo. Al Mid-term meeting, che si è tenuto presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna, erano presenti i partners scientifici ed aziendali coinvolti nel progetto.
Durante il meeting si sono presentati i risultati dei campionamenti effettuati nel 2020 e 2021 alle aziende agro-forestali facenti parte del paterniariato e si è discusso delle possibili cause della perdita di carbonio che è stata registrata.
Le Aziende hanno indicato ai ricercatori le problematiche che stanno affrontando a causa della siccità avvenuta nel 2022 e si è programmata una nuova sessione di campionamento nel 2023 per verificare la quantità di carbonio sequestrata o persa dal 2021 al 2023.
Durante la riunione è stato proposto e approvato il logo del progetto SuoBo.
Si sono anche avanzate proposte per un’ulteriore strategia di disseminazione dei risultati, che avverrà attraverso la creazione di flyers e partecipazione agli stand di Confagricoltura a eventi pubblici (Ecomondo, Forlener, Boster).
Sono stati altresì discussi dettagli inerenti la rendicontazione intermedia che dovrà essere riportata alla RER per il rimborso delle spese sostenute.

28 Settembre 2022

Contributo al congresso ICOS-Integrated Carbon Observation System

La Dott.ssa Valentina Brombin, il Dott. Gian Marco Salani e il prof. Gianluca Bianchini hanno partecipato al congresso ICOS “Obiettivo Carbon Neutrality: ruolo, stato e prospettive delle osservazioni ambientali” a Roma il 28.09.2022 con il contributo scientifico “Valutazione dei flussi di carbonio organico e inorganico nei suoli forestali della Regione Emilia-Romagna”. Con questo contributo sono stati presentati i risultati preliminari ottenuti dalle analisi di carbonio dei suoli delle Aziende partecipanti al progetto SuoBo. Link

21 Settembre 2022

Contributo all’evento fieristico RemTech Expo – “International Networking, Exhibition, Conferences and Training”

La Dott.ssa Valentina Brombin ha partecipato alla “Conferenza Nazionale sul Clima. La prevenzione e la gestione dei rischi naturali e le tecnologie di monitoraggio” durante l’evento fieristico RemTech a Ferrara il 21.09.2022 con il contributo scientifico “Caratterizzazione del carbonio in suoli di aziende selvicolturali montane in Emilia-Romagna”. Con questo contributo sono stati presentati i risultati preliminari ottenuti dalle analisi di carbonio dei suoli delle Aziende partecipanti al progetto SuoBo. Link

10 Giugno 2022

Assegno di ricerca per svolgere le attività del progetto SuoBo

Il giorno 10.06.2022 è stato conferito un assegno di ricerca annuale alla Dott.ssa Valentina Brombin, con titolo della ricerca “Selvicoltura e preservazione dei Suoli Boschivi: strategie per il sequestro del carbonio” (Fondi Regione Emilia Romagna, Progetto SuoBo – CUP E48H200000070005)” per le esigenze del Dipartimento di Fisica e Sceinze della Terra dell’Università di Ferrara.
L’assegno è stato attribuito con un bando pubblico e un regolare concorso.
Dettagli del procedimento
sono disponibili nel sito web: Bando Unife

24 Maggio 2022

Contributo al congresso EGU-European Geosciences Union

La Dott.ssa Valentina Brombin (assegnista di ricerca impegnata con il progetto SuoBo) ha partecipato in modalità virtuale al congresso all’EGU 2022 con il contributo scientifico “Organic and inorganic carbon in managed forest soils of the Emilia-Romagna Region (Northeastern Italy)” alla sessione “Soil organic and inorganic carbon stocks and dynamics in agro-ecosystems: mechanisms, measurements and modelling strategies”. Con questo contributo sono stati presentati i risultati preliminari ottenuti dalle analisi di carbonio dei suoli delle Aziende partecipanti al progetto SuoBo. Link

31 Marzo 2022

Lezione per il corso formativo di Livia Vittori Antisari

La prof.ssa Livia Vittori Antisari ha tenuto una lezione “La conoscenza del suolo per la gestione sostenibile dei cantieri forestali” all’interno del corso formativo organizzato da Dinamica a r.l. “Tecniche di gestione del cantiere forestale conservative della sostanza organica nel terreno”…

Vedi articolo completo

25 Marzo 2022

Tesi di laurea triennale inerente al progetto SuoBo

Il giorno 25.03.2022 si è tenuta la sessione di Laurea triennale in Scienze Geologiche, presso l’Università di Ferrara. In questa sede è stata presentata dalla Dott.ssa Sara Augusti la tesi di Laurea triennale “Studio del carbonio organico dei suoli forestali di Sasso Marconi (BO): valutazione dei contenuti e confronto con dati pregressi”, che ha come oggetto lo studio dei terreni campionati presso l’Azienda Agricola Branchiciolo per il progetto SuoBo. In particolare, la tesi ha riguardato la caratterizzazione geochimica dei suoli dell’azienda e del contenuto di carbonio nel suolo nell’anno 2021. I dati sono stati confrontati con i risultati ottenuti nella stessa azienda nel 2020.

15 Febbraio 2022

Corso di formazione agro-forestale

Dal 15.02.2022 al 04.04.2022 Dinamica a r.l. ha tenuto il corso di formazione “Tecniche di gestione del cantiere forestale conservative della sostanza organica nel terreno” nell’ambito del progetto SuoBo. Il corso, inserito nel Catalogo Verde, era aperto agli operatori del settore. Al corso hanno partecipato 17 allievi. Alcune lezioni sono state tenute anche dalla Prof.ssa Livia Vittori Antisari del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna e dal Dott. Claudio Cervellati di Confagricoltura, entrambi partners del progetto SuoBo. Link

7 Febbraio 2022

Approvazione Seconda proroga per il Progetto SuoBo

Il giorno 07.02.2022 è stata accettata la richiesta di proroga di 9 mesi per il progetto SuoBo che permetterà di eseguire un nuovo campionamento durante l’anno 2023. Si potrà quindi di arricchire il dataset di analisi di suoli e piante nelle aziende del progetto e studiare eventuali cambiamenti nel tempo nel bilancio di carbonio e azoto nelle aziende.

4 Febbraio 2022

Secondo campionamento alla Società Cooperativa Montana Valle del Senio

Il giorno 04.02.2022 è stato effettuato il secondo campionamento nel bosco rado della Società Cooperativa Montana Valle del Senio, situata a Casola Valsenio (Ravenna) a più di un anno dal primo campionamento e dopo che si sono effettutate le operazioni forestali di ripulitura, per eliminare le piante secondarie e invadenti, e di diradamento selettivo al fine di eliminare nel bosco piante deperienti, difettose, malate, e in soprannumero…

Vedi articolo completo

21 Dicembre 2021

Approvazione Prima proroga per il Progetto SuoBo

A causa del perdurare dell’emergenza pandemica, il giorno 21.12.2021 è stata accettata la richiesta di proroga di 3 mesi per il progetto SuoBo al fine di poter concludere le analisi previste dal progetto.

11 Novembre 2021

Contributo al Convegno dell’Agricoltura Conservativa

La prof.ssa Livia Vittori Antisari ha partecipato al Convegno dell’Agricoltura Conservativa tenuto a Gualdo (Ferrara) organizzato dalla Fondazione per l’Agricoltura Fratelli Navarra insieme ad AIPAC. La prof.ssa Vittori Antisari ha parlato di “Quantità e qualità della sostanza organica nei terreni agrari: metodi e strategie per il monitoraggio”.

8 Novembre 2021

Contributo al Corso di Perfezionamento “Gestione integrata dei versanti appenninici” (AL.FO.N.S.A)

Il giorno 08.11.2021 la Dott.ssa Valentina Brombin e il prof. Gianluca Bianchini hanno presentato il progetto SuoBo spiegando l’importanza della conservazione dei suoli in Appennino durante la lezione “Le litologie dei versanti appenninici” per il Corso di Perfezionamento in “Gestione integrata dei versanti appenninici” organizzato dall’Università di Ferrara
nell’ambito del progetto di “Alta Formazione e iNnovazione per lo Sviluppo Sostenibile dell’Appennino –AL.FO.N.S.A”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Link

Vedi articolo completo

29 Settembre 2021

Secondo campionamento all’ Azienda Agricola Branchicciolo

Il giorno 29.09.2021 è stato effettuato il secondo campionamento nel castagneto dell’Azienda Agricola Branchicciolo, situata a Sasso Marconi nell’Appennino bolognese a circa un anno di distanza dal primo campionamento e dopo che si sono effettutate le operazioni forestali di ripulitura, per eliminare le piante secondarie e invadenti, e di diradamento selettivo al fine di eliminare nel bosco piante deperienti, difettose, malate, e in soprannumero…

Vedi articolo completo

24 Settembre 2021

Tesi di laurea triennale inerente al progetto SuoBo

Il giorno 24.09.2021 si è tenuta la sessione di Laurea triennale in Scienze Geologiche, presso l’Università di Ferrara. In questa sede è stata presentata dal Dott. Simone Mazzocco la tesi di Laurea triennale “Valutazione della quantità di carbonio organico nei suoli forestali dell’Appennino Romagnolo”, che ha come oggetto lo studio dei terreni campionati presso la Società Cooperativa Montana Valla del Senio per il progetto SuoBo.
In particolare, la tesi ha riguardato la caratterizzazione geochimica dei suoli dell’azienda e del contenuto di carbonio nel suolo nell’anno 2020.

20 Agosto 2021

Parlano di noi: Articolo su il Resto del Carlino

Il giornale il Resto del Carlino dedica un articolo al progetto di ricerca SuoBo per divulgare le finalità dello studio sul territorio emiliano-romagnaolo e sull’importanza della salvaguardia sulla preservazione dei suoli boschivi per il sequestro del carbonio e la riduzione dei gas serra.

Vedi articolo completo

17 Agosto 2021

Parlano di noi: Articolo su Estense.com

La rivista on-line Estense.com dedica un articolo al progetto SuoBo per presentarne gli obiettivi e per sottolineare l’importanza della preservazione dei suoli boschivi come strumento per la lotta al cambiamento climatico. Link

10 Agosto 2021

Newletter UniFe

Il progetto SuoBo viene presentato sulla newsletter dell’Ateneo dell’Università di Ferrara per divulgare il progetto fra gli studenti dell’Università ferrarese e il pubblico. Link

8 Luglio 2021

Secondo campionamento all’ Azienda Agricola Beghelli

Al campionamento hanno preso parte i ricercatori del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara (Prof. Gianluca Bianchini, Dott. Gian Marco Salani e Dott. Enrico Mistri), del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna (Prof. Livia Vittori Antisari, Dott. Mauro De Feudis e Dott. Gilmo Vianello) e il Sig. Gianluca Gaspari che gestisce l’azienda agricola…

Vedi articolo completo

26 Marzo 2021

Tesi di laurea triennale inerente al progetto SuoBo

Il giorno 26.03.2021 si è tenuta la sessione di Laurea triennale in Scienze Geologiche, presso l’Università di Ferrara. In questa sede è stata presentata dal Dott. Lorenzo Fontana la tesi di Laurea triennale “Valutazione della quantità di carbonio organico nei suoli forestali dell’Appennino Bolognese”, che ha come oggetto lo studio di confronto dei terreni campionati nel 2020 presso le Azienda Agricole Branchicciolo e Beghelli per il progetto SuoBo. In particolare, la tesi ha riguardato il confronto del contenuto di carbonio nei suoli delle due aziende nell’anno 2020.

11 Novembre 2020

Analisi dei suoli del progetto SuoBo

Dal mese di Novembre 2020, i ricercatori del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara e del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna sono al lavoro per la preparazione e le analisi dei suoli campionati nelle 3 aziende che partecipano al progetto SuoBo…

Vedi articolo completo

10 Novembre 2020

Primo campionamento
alla Società Cooperativa Montana Valle del Senio

Il giorno 10.11.2020 è stato effettuato il primo campionamento nel bosco rado della Società Cooperativa Montana Valle del Senio, situata a Casola Valsenio (Ravenna). Al campionamento hanno preso parte i ricercatori del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara (Prof. Gianluca Bianchini, Dott. Gian Marco Salani e Dott. Enrico Mistri), del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna (Prof. Livia Vittori Antisari, Dott. Mauro De Feudis e Prof. Gilmo Vianello) e il Sig. Sauro Biffi che gestisce la società agricola…

Vedi articolo completo

1 Novembre 2020

Assegno di ricerca per svolgere le attività del progetto SuoBo

È stato conferito un assegno di ricerca annuale al Dott. Mauro De Feudis, con titolo della ricerca “Selvicoltura e preservazione dei Suoli Boschivi: strategie per il sequestro del carbonio” (Fondi Regione Emilia Romagna, Progetto SuoBo – CUP E48H200000070005)” per le per le esigenze del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, i cui atti sono stati approvati con D.D. n. Prot. n. 6456; Rep. n. 293/2020 del 13/10/2020.

28 Ottobre 2020

Primo campionamento
all’ Azienda Agricola Beghelli

Il giorno 28.10.2020 è stato effettuato il primo campionamento nell’area boschiva dell’Azienda Agricola Beghelli, situata a Monte San Pietro nell’Appennino bolognese. Al campionamento hanno preso parte i ricercatori del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara (Prof. Gianluca Bianchini, Dott. Gian Marco Salani e Dott. Enrico Mistri), del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna (Prof. Livia Vittori Antisari, Dott. Mauro De Feudis e Prof. Gilmo Vianello) e il Sig. Fabio Beghelli che gestisce l’azienda agricola. Durante la giornata sono stati scavati 4 profili di suolo fino al materiale pedogenetico genitore in aree diverse del bosco. Per ogni profilo di suolo sono stati individuati e descritti gli orizzonti pedogenetici. Inoltre, in prossimità di ogni profilo, quattro minipit della profondità di 0-30 cm sono stati scavati mediante trivella e per ogni minipit sono stati raccolti campioni di suolo a 0-15 cm e 15-30 cm di profondità…

Vedi articolo completo

27 Ottobre 2020

Primo campionamento all’ Azienda Agricola Branchicciolo

Il giorno 27.10.2020 è stato effettuato il primo campionamento nel castagneto dell’Azienda Agricola Branchicciolo, situata a Sasso Marconi nell’Appennino bolognese. Al campionamento hanno preso parte i ricercatori del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara (Prof. Gianluca Bianchini, Dott. Gian Marco Salani e Dott. Enrico Mistri), del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna (Prof. Livia Vittori Antisari, Dott.ssa Gloria Falsone, Dott. Mauro De Feudis e Prof. Gilmo Vianello) e il Sig. Gianluca Gaspari che gestisce l’azienda agricola…

Vedi articolo completo

20 Aprile 2020

Pubblicazione articolo nella rubrica “Geologia e Sostenibilità” di Sapere Scienza

Il giorno 20.04.2020 è stato pubblicato l’articolo “Salvare il suolo – whatever it takes! –” nella rubrica online “Geologia e Sostenibilità” della rivista scientifica-divulgativa “Sapere Scienza” dai ricercatori Dott. Enrico Mistri, Dott. Gian Marco Salani, e Dott.ssa Valentina Brombin, impegnati nel progetto SuoBo presso il Dip. Di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara. L’articolo spiega l’importanza della preservazione e della conservazione dei suoli, specie quelli boschivi e, inoltre, presentano gli obiettivi del nuovo progetto SuoBo. Link

Kick-off meeting di SuoBo

16 Settembre 2020

Il giorno 16 Settembre 2020 si è tenuto il Kick-off meeting del progetto SuoBo finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del PSR 2014-2020, Misura 16.01, Focus area 5E.
Al Kick-off meeting, che si è tenuto presso la sede di Confagricoltura di Bologna, erano presenti i partners scientifici ed aziendali coinvolti nel progetto.
Durante il meeting sono state decise le strategie di campionamento con le aziende agro-forestali facenti parte del paterniariato (Az. Agr. Branchicciolo, Az. Agr. Beghelli, Soc. Coop. Montana Valle del Senio), si è discusso dell’organizzazione del relativo sito web, del corso di formazione con la cooperazione del partner DINAMICA a r.l e delle strategie di disseminazione dei risultati, che avverrà attraverso la partecipazione a eventi (Ecomondo, Remtech…).
Sono stati altresì discussi dettagli inerenti la rendicontazione che dovrà essere riportata alla RER per il rimborso delle spese sostenute.